Tra sport e divertimento
Un mondo di sorrisi e nuovi amici
La vacanza ideale per tutta la famiglia
Per rilassarti e godere della natura
Insieme non ci si annoia mai

10 città da visitare a portata di spiaggia

Le località balneari del Veneto sono l’ideale per chi vuole rilassarsi trascorrendo lunghissime giornate sotto l’ombrellone. Per quelli a cui il mare non basta e che vogliono accostare al relax della spiaggia anche la scoperta del territorio e della sua storia, i paesi dell’entroterra alle spalle delle località di Bibione, Caorle e Jesolo non lasciano certamente delusi!

Vi proponiamo 10 delle più belle città del Veneto Orientale che potrete visitare senza allontanarvi eccessivamente dalla spiaggia, con brevi gite di mezza giornata o di una giornata al massimo.

1. PORTOGRUARO

Portogruaro ha un pittoresco centro storico che anticamente era circondato da mura: delle 5 antiche torri di accesso alla città ne rimangono di visibili solo 3. All’interno dell’antico nucleo palazzi in stile veneziano con i caratteristici portici, gli antichi mulini ancora in funzione, il Duomo di Sant’Andrea con il distintivo campanile pendente.
E poi molti negozi in cui fare acquisti e bar ed osterie dove fermarsi a bere un aperitivo o assaggiare qualche specialità locale.

Distanze: da Bibione 30 km, da Caorle 27 km, da Jesolo 40 km.

2. CONCORDIA SAGITTARIA

Antica colonia romana era un importante centro in cui si costruivano le punte delle frecce. Ancora oggi si possono osservare importanti reperti dell’epoca romana in tutta la città, in particolare attorno alla cattedrale, dove sono attivi percorsi guidati alla scoperta dei resti archeologici, ma anche l’antico foro, le terme, i ponti e le strade… Basta passeggiare per la cittadina per scoprire le importanti aree archeologiche!

Distanze: da Bibione 32 km, da Caorle 24 km, da Jesolo 40 km.

3. SUMMAGA

In questo piccolo paesino troneggia sulle sponde del fiume Reghena l’antica abbazia medievale, a cui un tempo era affiancato un importante monastero. Oggi del monastero non c’è più traccia ma è possibile visitare l’interno dell’Abbazia, ammirandone gli importanti affreschi.
Per chi vuole fare una scorta di prodotti tipici, in centro a Summaga si trova la Latteria Sociale, una delle poche rimaste nella zona, che produce e vende ottimi formaggi, primo tra tutti il Montasio.

Distanze: da Bibione 32 km, da Caorle 28 km, da Jesolo 43 km.

4. CAORLE

Per chi ama trascorrere le vacanze a Caorle il centro storico della cittadina non è di certo un mistero, ma per tutti gli altri una visita alla scoperta della città è quasi d’obbligo. Perdersi tra le strette calli che conducono al mare e rallegrarsi di fronte ai colori accesi dei palazzi, visitare l’antica chiesetta della Madonna dell’Angelo tanto cara ai pescatori, passeggiare lungo la scogliera scolpita da bravissimi artisti fanno si che i turisti si innamorino di questa piccola ma sorridente città.

Distanze: da Bibione 42 km, da Jesolo 30 km.

5. SESTO AL REGHENA

Il piccolo paese di Sesto al Reghena ospita l’antica Abbazia benedettina di Santa Maria in Sylvis, visitabile ancora oggi con i suoi importanti affreschi. Dal punto informativo all’interno del piazzale dell’abbazia è anche possibile noleggiare gratuitamente le biciclette per fare un’escursione in mezzo alla campagna nei dintorni.

Distanze: da Bibione 45 km, da Caorle 44 km, da Jesolo 62 km.

6. PORDENONE

In Friuli Venezia Giulia, questa bella e signorile cittadina poco distante dal confine con il Veneto, offre un piacevole centro storico con palazzi veneziani e portici dove passeggiare e dedicarsi allo shopping. Lungo le strade del centro storico si possono ammirare il Palazzo Comunale e il campanile del Duomo, splendidi edifici affrescati e grandi piazze.

Distanze: da Bibione 63 km, da Caorle 62 km, da Jesolo 74 km.

7. SAN DONA’ DI PIAVE

Questa piccola città sul fiume Piave è un fiorente centro ideale per chi desidera dedicarsi allo shopping: numerosi sono i negozi nel centro storico dove fare gli acquisti più vari, ai quali si vanno ad aggiungere i nuovi centri commerciali dislocati all’ingresso della città (Centro Piave) e il nuovo outlet nella vicina località di Noventa di Piave.

Distanze: da Bibione 54 km, da Caorle 30 km, da Jesolo 16 km.

8.ODERZO

L’antica Opitergium sorta in epoca romana è oggi una viva ed elegante cittadina della provincia di Treviso, che conserva intatti molti dei suoi antichi tesori. In un’escursione ad Oderzo si potranno vedere i siti archeologici con mosaici ed antichi reperti, ma anche tesori più recenti come il Duomo di San Giovanni Battista, il Torresin, la Loggia Comunale, il Torresòn ed altri.

Distanze: da Bibione 58 km, da Caorle 42 km, da Jesolo 37 km.

9. TREVISO

La bella città di Treviso che sorge sul fiume Sile è piacevole da percorrere in qualsiasi stagione. E’ una città signorile, dove i palazzi delle nobili famiglie si affiancano gli uni agli altri, alcuni con i portici sotto i quali è bello ripararsi dal sole o dalla pioggia, approfittandone per guardare le vetrine dei negozi. Il punto nevralgico della città è piazza dei Signori con il suo Palazzo dei Trecento e la Loggia Dei Cavalieri, ma sono molti altri i luoghi interessanti da visitare in città, incluse le esposizioni internazionali di arte che si tengono periodicamente alla Casa dei Cararresi.  Non fatevi mancare una sosta ad uno dei bar e sedetevi all’aperto a sorseggiare un tipico spritz.

Distanze: da Bibione 100 km, da Caorle 70 km, da Jesolo 40 km.

10. ALTINO

Questo antichissimo centro di epoca romana sorge vicino alla più moderna località di Quarto d’Altino. Quello che resta della città vecchia sono scavi all’aria aperta a cui si affiancano continui lavori di rinvenimento dei tesori che non sono ancora stati riportati alla luce del sole. Molto interessante ed aperto alle visite dei turisti è l’annesso museo archeologico.

Distanze: da Bibione 95 km, da Caorle 50 km, da Jesolo 30 km.

Ricevi le nostre migliori offerte

Tante offerte su misura per la tua vacanza...

/grazie-newsletter/

Segui il nostro blog

Leggi tutti i nostri articoli...

Leggi Tutto
immagini

Eventi