Il vento del mare

Stai progettando di trascorrere le tue vacanze a Porto Santa Margherita di Caorle e sei curioso di scoprire cosa fare e cosa vedere durante le tue prossime vacanze? Allora preparati a lasciare il cuore in questa piccola ma deliziosa località balneare vicina a Caorle, che offre tutto il fascino di un piccolo centro dall’atmosfera rilassante.

Porto Santa Margherita regala piacevoli soggiorni in un’atmosfera rilassante e molto apprezzata dai turisti italiani ed esteri.
La storia di questa località è ricca di leggende come quella del “Ratto delle donzelle” e la cittadina è impreziosita da una rinomata darsena e da un centro città ricco di attività commerciali.
Ciò che rende veramente speciale Porto Santa Margherita è il suo incantevole mare, con acque limpide e cristalline che ne fanno il luogo ideale per grandi e piccini per rilassarsi sulla spiaggia.

Scopri tutte le attività disponibili e vieni a goderti la spiaggia di Porto Santa Margherita!

A pochi passi da Caorle: come raggiungere Porto Santa Margherita

Se viaggi in auto l’uscita autostradale più comoda per raggiungere Porto Santa Margherita arrivando da Venezia è quella di San Stino di Livenza sull’autostrada A4, mentre se arrivi dall’Austria/Trieste ti conviene uscire a Portogruaro. A queste due uscite consigliamo di proseguire seguendo le indicazioni per Caorle e tieni conto che poi raggiunta Caorle, Porto Santa Margherita si trova a soli due chilometri in direzione Ovest. Tempo di percorrenza circa 30 minuti sia da San Stino di Livenza, che da Portogruaro.

Caorle non ha una stazione ferroviaria, se arrivi in treno è preferibile che tu scenda alla Stazione di Portogruaro-Caorle, dove troverai molti autobus della compagnia locale ATVO che fanno diverse corse per collegare la stazione di Portogruaro e la Città di Caorle, passando anche per Porto Santa Margherita.

Non è un problema raggiungere Porto Santa Margherita in bus partendo da San Donà di Piave, Portogruaro, Mestre o Venezia, infatti puoi prendere diverse linee ATVO verso Caorle.
Inoltre circa ogni ora un servizio di autobus urbani (linea 97) collega Porto Santa Margherita a Caorle, i biglietti sono acquistabili alla stazione o a bordo.
La vicina località di Caorle è raggiungibile da Porto Santa Margherita anche in bicicletta in soli 15 minuti oppure a piedi con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti. Se però vuoi raggiungere Caorle a piedi ti consigliamo di utilizzare il comodo traghetto sul fiume Livenza, che può essere usato anche per il trasporto delle biciclette.

Gli aeroporti più vicini a Caorle sono quelli di Venezia e Treviso, da lì con gli autobus ATVO raggiungi Porto Santa Margherita, oppure è possibile noleggiare un’auto in aeroporto, vedi il sito RentalCars.

In alternativa possiamo consigliarti anche il pratico servizio di transfer di GoOpti a prezzi vantaggiosi, con possibilità di condividere il tragitto con altre persone e risparmiare sul costo.

Il meglio di Porto Santa Margherita: cosa fare e dove andare in questa oasi di pace.

Il suo centro

Porto Santa Margherita oltre a molti residence, condomini, villette e hotel presenta una piacevolissima isola pedonale alberata e centrale, dove si affacciano numerosi negozi, locali di ritrovo, sale giochi e anche pizzerie, bar e ristoranti, in cui poter mangiare ottimi piatti di pesce fresco o altre specialità della gastronomia veneta, oltre che sorseggiare profumati vini regionali.

Lo sport

Agli sportivi la località offre un’ampia gamma di attività sia per mare come vela, nuoto, moto d’acqua, surf, canoa, che per terra, come bici, basket o il tennis. Ci sono infatti ben cinque campi da tennis illuminati e utilizzabili anche la sera, dove spesso sono organizzati avvincenti tornei.
Inoltre a Porto Santa Margherita trovi un’attrezzata piscina coperta e riscaldata utilizzata anche nel periodo invernale.

Vicine attrazioni da visitare

A breve distanza da Porto Santa Margherita troviamo Ca’ Corniani, un centro rurale sorto tra il Fiume Livenza e il Canale Brian, dove è possibile visitare l’antica casa padronale, gli alloggi per i mezzadri e i coloni e degustare nel contempo stuzzichini e ottimo vino prodotto dalla stessa cantina. Bellissimo il giro in bicicletta che si può fare in questa campagna sia con proprie biciclette, che con bici noleggiabili sul posto.
Interessante anche la visita a San Gaetano, una frazione molto piccola di Caorle con solo 150 abitanti, che fu dimora dei baroni Franchetti, che ne fecero centro agricolo e di allevamento.
Ospiti illustri negli passati sono stati tra gli altri Henry Fonda ed Ernest Hemingway, che proprio nei suoi soggiorni in questa valle venne ispirato per la stesura del suo libro “Di là del fiume, tra gli alberi”.

Attività di vela a Porto Santa Margherita

Porto Santa Margherita è la location ideale per gli amanti della vela o delle barche a motore, ma anche per chi desidera prendere confidenza con questa attività rilassante e coinvolgente. Il mare pulito e calmo, ma soprattutto i venti che battono la località, rendono Porto Santa Margherita una destinazione perfetta per veleggiare in tutta tranquillità.

La Darsena di “Marina 4” può ospitare 450 natanti ormeggiati in acqua, 80 imbarcazioni a terra, oltre ad altri posti nel piazzale o nel capannone. Possono essere imbarcazioni a vela o a motore, che possono usufruire del servizio di assistenza meccanica di “Marina 4” con personale specializzato, ma anche dell’emporio per tutti i necessari accessori di nautica. Si può inoltre noleggiare moto d’acqua e fare rifornimento di carburanti.

Molte delle regate organizzate dal Circolo Nautico di Porto Santa Margherita sono parte integrante e caratteristica della località, le più famose sono: la Cinquecento, la Duecento, il Campionato Autunnale e la regata open Prosecco’s Cup.

Lo stesso circolo organizza da giugno a settembre sull’arenile nella spiaggia di Levante di Caorle corsi di vela per ragazzi dai 6 anni e per adulti. Per saperne di più visita questo sito

Esplora la spiaggia panoramica tra camminate e relax

Porto Santa Margherita è apprezzata per la sua spiaggia lunga circa 2 chilometri di sabbia fine e pulita, ideale per far giocare i tuoi bambini. Una gradinata costeggia e caratterizza la spiaggia, divenendo un luogo ideale per lunghe passeggiate romantiche con lo sguardo perso verso l’orizzonte del mare azzurro. Le acque cristalline di Porto Santa Margherita di Caorle ottengono da anni il vessillo della Bandiera Blu e la bellezza incontaminata della costa rendono la località un luogo ideale per trascorrere una vacanza fra amici o in famiglia.

Gli stabilimenti balneari offrono vari servizi come:

  • – copertura wi-fi,
  • – noleggio ombrelloni e lettini,
  • – docce,
  • – parchi giochi per bambini,
  • – bar e chioschi,
  • – noleggio di mosconi e pedalò,
  • – servizi di animazione gratuita.

Non mancano campi da beachvolley, soccer, ping pong e bocce e una zona pet friendly dove sono ammessi i cani di piccola taglia.

Stab. Verdemare Club (tel. 320.4246148  info@verdemareclub.it)

  • – Area giochi per bambini
  • – Wi-fi
  • – Animazione gratuita

Stab. Alga Marina (te. 0421.260712 info@bagnialgamarina.it)

  • – Wi-fi
  • – Animazione gratuita

Stab. Prima Baia (tel. 0421.260024 info@primabaia.it)

  • – Animazione gratuita

Stab. Margherita (tel. 0421.260072 info@bagnialgamarina.it)

  • – Animazione gratuita
  • – Ammessi cani di piccola e media taglia
  • – Wi-fi

Stab. Terrazzamare (tel. 0421.261193 cond.depa@libero.it)

Stab. Arcobaleno (tel 348.3251193)

  • – Animazione
  • – Wi-fi
  • – Beach volley, ping pong, bocce
  • – Animali di piccola taglia ammessi

Scopri la bellezza di Porto Santa Margherita e la sua spiaggia libera! Leggi l’articolo completo e lasciati conquistare dalle meraviglie di questo luogo unico. Clicca qui per saperne di più e vivi una vacanza indimenticabile!

Porto Santa Margherita: romantiche passeggiate nella splendida darsena

Porto Santa Margherita non è solo spiaggia e mare, ma è anche conosciuta anche per la sua bellissima e rinomata darsena in grado di ospitare più di 500 imbarcazioni.
È sempre bello se sei in vacanza a Porto Santa Margherita fare una passeggiata serale in darsena ammirando le barche ormeggiate e godendo del fresco che l’acqua fa risalire verso la banchina.
Forse stai già immaginando una romantica passeggiata con la tua dolce metà e non vedi l’ora di essere in vacanza!

Sapori della tradizione: dove mangiare a Porto Santa Margherita

Porto Santa Margherita è profondamente legata dal punto di vista culinario alla tradizione marinara di Caorle e al territorio che la circonda. Molti ristoranti infatti offrono ai loro clienti delle vere delizie come la frittura di pesce novello, le “masenete” fritte, il pesce alla griglia, ma anche molti piatti della tradizione veneziana, magari elaborati con diverse varianti come le “sarde in saor”, gli spaghetti con le “pevarasse” e i tagliolini al granchio.

Naturalmente sono proposti anche piatti di carne e verdure coltivate nella zona ed acquistabili presso le numerose aziende agrituristiche dell’entroterra come ad esempio l’azienda agricola “La Fagiana” che produce riso, succhi di frutta e vino di ottima qualità.

Per qualche idea specifica su dove mangiare a Porto Santa Margherita ti consigliamo di leggere questo articolo con tanti suggerimenti.

Consigli per l’alloggio a Porto Santa Margherita

Esplora Porto Santa Margherita in totale relax e libertà!
L’affitto di confortevoli appartamenti centrali è una delle migliori soluzioni disponibili per vivere al meglio la tua vacanza in questa splendida località balneare.

Scegli un appartamento arredato con gusto in residence, condominio o villetta e ti sentirai felice di vivere a pieno la tua esperienza a Porto Santa Margherita.

Grazie ad Agenzia Lampo puoi scegliere tra una vasta selezione di appartamenti di ogni misura, ideali per soddisfare ogni tua esigenza e quella della tua famiglia.
Visita le migliori offerte sul sito o contattaci per prenotare il tuo appartamento ideale a Porto Santa Margherita!

  • Share