Cosa fare a Caorle

Senza accorgersi l’estate è già arrivata e la voglia di evadere dalla routine quotidiana è sempre presente? Perché non concederti il piacere di una vacanza organizzata con anticipo, lasciando che i raggi solari estivi scaldino il tuo spirito?

Scegli attentamente tra attrazioni turistiche, ristoranti e itinerari pensati nel dettaglio per te da Agenzia Lampo. È giunto il momento di prenotare la tua vacanza con Agenzia Lampo e goderti una meritata dose di relax e avventura!

Se gli orizzonti azzurri del mare ti affascinano, l’Italia è la meta perfetta per te e tra le mille opzioni a tua disposizione, Agenzia Lampo ti presenta Caorle: una città dall’incantevole bellezza del suo litorale, ricca di tradizioni, cultura e dei sapori prelibati della cucina locale. Tante specialità da gustare e l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti.

Cosa fare e vedere durante la tua prossima vacanza a Caorle? Scopri tutte le informazioni utili e alcune buone ragioni per innamorarsi di Caorle!

In viaggio verso Caorle: dove si trova e come raggiungerla

Se la tua idea è quella di trascorrere qui le tue vacanze, devi prima conoscere come arrivare a Caorle! Il mezzo più comodo per raggiungerla e viverla a pieno è sicuramente l’auto, che ti regala maggiore libertà di spostamento. Ecco dove trovare parcheggio a Caorle se hai paura di non trovare posto per la tua auto! Puoi raggiungere Caorle anche in treno, bus o aereo.

  • – In auto percorrendo l’autostrada A4 prendi l’uscita San Stino di Livenza oppure Portogruaro a seconda della tua provenienza e prosegui poi sulla provinciale 59 in direzione Caorle per circa 25 km e sarai a destinazione.
  • – Caorle non ha una stazione ferroviaria, ma se scendi alla stazione dei treni di Portogruaro-Caorle sulla linea Venezia-Trieste, oppure alla stazione di San Stino di Livenza o San Donà di Piave poi arriverai a Caorle tramite autobus in circa mezz’ora.
  • – Dalle città di San Donà di Piave, Portogruaro, Mestre o Venezia è molto semplice trovare un autobus solitamente della ditta ATVO, che ti porta comodamente a Caorle.
  • – Se il mezzo che decidi di utilizzare è l’aereo gli aeroporti più vicini sono quelli di Venezia e Treviso. Autobus oppure auto a noleggio ti permetteranno di giungere dall’aeroporto alla città di Caorle.

Cosa fare a Caorle

Come muoversi a Caorle?

Una volta arrivati a Caorle diversi sono i servizi messi a disposizione dalla città per permettere ai suoi turisti di muoversi facilmente in città.

Oltre naturalmente alla presenza di diverse linee di Autobus che raggiungono le vicine località di Porto Santa Margherita, Duna Verde e Lido Altanea, e di taxi pubblici e privati; durante il periodo estivo da maggio a settembre potrai usufruire del comodo servizio di traghetto mediante il quale attraversare il fiume Livenza e giungere a Porto Santa Margherita.

Da Piazza Papa Giovanni XXIII potrete approfittare della presenza di un graziosissimo trenino Orient Express che vi porterà alla scoperta della meravigliosa Caorle. Il servizio è disponibile da maggio a settembre – tel. 347.7958776.

Perché non ammirare l’incantevole paesaggio pedalando in sella a una bicicletta? Esplora Caorle con un’emozionante avventura in e-bike: scopri i tesori nascosti di questa splendida località balneare con il servizio E-bike Tour di Caorle mentre ti lasci travolgere dalla libertà e dalla curiosità di ogni pedalata!

Se non siete muniti di bici nessun problema, a Caorle è attivo il servizio di Bike Sharing Mobike tramite il quale i turisti possono viaggiare a bordo di un mezzo innovativo e smart a zero emissioni. Scaricando l’app gratuita “Movi by Mobike” puoi individuare la bicicletta più vicina a te e una volta sbloccata tramite un codice QR potrai iniziare la tua pedalata.

Paradisi balneari a Caorle: le spiagge che non puoi perdere

Se il centro storico di Caorle affascina ogni turista con le sue casette multicolore, anche le varie spiagge del litorale Caorlotto sono delle vere perle di bellezza e sapranno meravigliarti con il loro fascino unico e inconfondibile.
Da diversi anni queste spiagge sono insignite della Bandiera Blu come spiagge pulite, accessibili ed ecosostenibili e della Bandiera Verde come spiagge a misura di bambino raccomandate dai pediatri italiani. Scopri con Agenzia Lampo tutte le spiagge libere a Caorle!

– La Spiaggia di Levante è molto spaziosa e in alcuni punti dotata di vere e proprie oasi verdi con palme, fiori e cespugli, oltre alla White Oasis con gazebi de Luxe, lettini prendisole, tavolini e divanetti.

– La Spiaggia di Ponente ha una prima zona verso la chiesetta della Madonnina decisamente molto pittoresca e delimitata dalla famosa “scogliera viva”, una serie di grandi rocce scolpite negli anni da artisti di tutto il mondo. Poi verso ovest la spiaggia continua e si allarga in ordinate file di ombrelloni e lettini che accolgono i turisti per il loro relax, giochi e divertimento. Al largo sono state posizionate alcune piattaforme galleggianti raggiungibili a nuoto o con un pedalò per un piacevole bagno di sole in mezzo al mare.

– La Spiaggia di Porto Santa Margherita è situata ad ovest di Caorle al di là del Fiume Livenza ed è raggiungibile con il comodo traghetto in pochi minuti. Questa spiaggia è dotata di una lunghissima passeggiata a gradoni che costeggia il mare e delimita l’arenile, passando per la Spiaggia di Lido Altanea fino a quella di Duna Verde.

Cosa fare a Caorle

In tutte queste spiagge trovi zone dove vengono svolte attività di animazione o fitness, la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini, zone dedicate agli amici a quattro zampe, chioschi, docce e servizi vari, anche per le persone con disabilità o difficoltà motorie, che tramite rampe e carrozzine apposite dotate di larghe ruote possono raggiungere facilmente il posto spiaggia e il bagnasciuga.

Naturalmente non può mancare in ciascuna di queste spiagge il servizio di salvataggio per garantire la sicurezza ai bagnanti.

Quale scegliere tra le tante? Ce ne sono davvero un’infinità, ognuna con il suo fascino unico e inconfondibile. L’ideale? Visitarle tutte oppure scegliere quella più vicina alla tua struttura di soggiorno.

Relax sotto il sole: ecco quali sono le spiagge libere di Caorle

Se sei attrezzato e ti porti da casa ombrellone e sdraio oppure semplicemente vuoi stenderti con l’asciugamano sulla sabbia potrai rilassarti nelle diverse porzioni di spiaggia libera presenti a Caorle. In particolare:

  • – La spiaggia libera di “Sacheta” a Levante è certamente tra le più apprezzate data la sua posizione a pochi passi dal centro storico e vicino alla nota Chiesetta della Madonna dell’Angelo
  • – La spiaggia libera di “Falconera” è più adatta invece a chi ama passeggiare in riva al mare, specialmente all’alba oppure a chi pratica sport come il surf, windsurf e kitesurf.
  • – La spiaggia libera in “zona faro” nell’estrema punta ovest della spiaggia di Caorle si trova proprio davanti il camping Comunale di Santa Margherita.

Cosa fare a Caorle

Cosa fare a Caorle: consigli per non annoiarsi in vacanza

Caorle, piccola cittadina balneare del Veneto con un centro storico noto per le sue incantevoli casette dai colori accesi, si contraddistingue dal resto delle località turistiche di mare per le sue tradizioni ed origini marinare e le suggestioni, che ne derivano.

Meta ideale di viaggio per tutti gli amanti del mare ma pure della cultura e della storia, con la presenza di strutture e servizi di ogni tipo soddisfa qualsiasi ospite: giovani, coppie, famiglie, anziani che si sentiranno come a casa loro.

Caorle tra storia e cultura

Oltre alla lunghissima spiaggia in cui rilassarsi e godersi le ore di sole, il suo incantevole centro storico, offre la possibilità di visitare meravigliose calli e campielli e luoghi come il Duomo eretto nel 1038 con il suo campanile cilindrico, il Santuario della Madonna dell’Angelo proprio sulla spiaggia e la sorprendente “scogliera viva” che si affaccia sul mare come un museo a cielo aperto.

Cosa fare a Caorle

Tra i musei da poter visitare, soprattutto in caso di pioggia o giornate particolarmente nuvolose, vi sono:

  • – il Museo liturgico, con entrata su prenotazione telefonando alla Signora Pavan tel. +39.32801316714 (d’estate aperto la sera). Un tempo cappella privata dei vescovi, contiene paramenti sacri, reliquie antiche e numerosi pezzi pregiati in rame ed argento. In particolare una saletta è quasi interamente dedicata ai paramenti appartenuti a Papa San Giovanni XXIII°.
  • – il Museo di Archeologia del mare in via Strada Nuova, 80 +39.0421.83149 che ricostruisce la storia di Caorle e del territorio circostante dall’età del bronzo fino ai giorni nostri, che regala ai visitatori emozioni e una narrazione particolarmente coinvolgente ed adatta ad adulti e studenti di vario grado.

La civiltà rurale e Vallevecchia, un patrimonio naturale inestimabile.

Da non perdere per scoprire i segreti e i tesori della laguna è una visita al “villaggio dei pescatori” con i suoi caratteristici “Casoni”, antiche abitazioni fatte di canneto, raggiungibili in bicicletta oppure in barca.

Nel meraviglioso ed interessante paesaggio limitrofo troviamo altri due piccoli centri agricoli: – San Gaetano, una piccola frazione con un centinaio di abitanti, che negli anni ’60 fu molto in auge per le frequentazioni del jet set come Henry Fonda ed Ernest Hemingway che erano ospiti spesso del proprietario Barone Franchetti. Oggi anche se in leggero stato di abbandono è visibile la casa padronale e sono state ristrutturate le case coloniche, dove vivono gli abitanti attuali.

  • Ogni anno il 7 agosto si celebra la sagra paesana con stand enogastronomici e musica.

Cosa fare a Caorle

  • – Cà Corniani, un centro rurale che sorge a nord di Caorle tra il Fiume Livenza e il ramo Livenza Morta – Canale Brian. Nato dalla bonifica di terreni paludosi e malarici è stato il primo esempio di bonifica integrale in Veneto eseguito dalla proprietà, Assicurazioni Generali.

Oggi la cantina originaria è stata ristrutturata ed è diventata un punto di degustazione dei vini prodotti nel territorio. Interessantissima la visita in bicicletta di tutta la tenuta, dove è possibile incontrare anche uccelli ed animali di varie specie.

  • – Se ti trovi a Caorle non puoi perderti una bella gita in Vallevecchia e Brussa, dove il bird-watching è tra le attività preferite, infatti in questa Valle di recente bonifica una moltitudine di uccelli nidifica e vive oppure fa sosta nelle rotte di migrazione. Accanto a tante specie di uccelli come anatre, aironi, gru, oche, cigni, sterne, falchi, poiane, fistioni, svassi, etc è possibile incontrare bellissimi esemplari di caprioli, lepri, volpi, tassi e daini. Passata la Valle si arriva alla spiaggia di Brussa, una lingua di spiaggia vergine, del tutto selvaggia, dove è possibile prendere il sole e fare in bagno. Nel sottobosco della folta pineta si possono ammirare molte specie vegetali, tra cui bellissimi esemplari di Orchidee spontanee.

Cosa fare a Caorle

Caorle – Città dello Sport

Se sei un’amante dello sport, Caorle è il luogo ideale dove trascorrere le vacanze e potersi tenere in forma in strutture sportive di alto livello. Infatti Caorle negli ultimi anni è stata nominata “Città dello sport” grazie ai suoi numerosi impianti sportivi che spesso accolgono eventi sportivi a livello internazionale.
Annoveriamo il palazzetto dello sport “PalaMare”, lo stadio comunale, il “PalaExpomar” che ospita grandi eventi sportivi e culturali, la piscina comunale, i campi da tennis, un campo da golf a 18 buche e una spiaggia dove è possibile praticare surf, vela, etc.

Caorle al tramonto: passeggia sul lungomare

Una passeggiata sul lungomare è un must da fare assolutamente in vacanza in una località di mare. Sentire il profumo del mare, l’odore di salsedine, respirare a pieni polmoni lo iodio che porta benefici è sempre un’esperienza piacevole quando si è al mare.

Lo si può fare da soli passeggiando alla sera, facendo jogging al mattino per godersi i primi raggi di sole tenendosi in forma, in compagnia del proprio amore, degli amici o della famiglia … ma in ogni caso a Caorle avrai la possibilità di ammirare il mare e la spiaggia e il plus di goderti anche lo spettacolo della “Scogliera Viva” e della chiesetta della Madonna dell’Angelo che proprio quest’anno è stata oggetto di importanti restauri per il suo mantenimento. Un vero gioiellino non solo architettonico, ma anche per il suo valore spirituale e romantico. Vedrai che non potrai rinunciare ad un selfie in questa location!

Cosa fare a Caorle

Il centro di Caorle ha anche un’altra particolarità davvero indimenticabile: il Porto peschereccio, dove le barche dei pescatori sono ormeggiate in attesa di partire per la pesca notturna. Se alla sera ti capita di fare una passeggiata sulle rive del porto ti immergi subito in un mondo di tradizioni locali tra i mille riflessi nell’acqua delle luci del tramonto e dei lampioni che costeggiano il porto. Ogni giorno i pescatori escono all’alba per portare a casa il pescato fresco che poi finirà nelle cucine dei migliori ristoranti della località. E’ una risorsa importante per l’economia del paese che va considerata con attenzione affinché sia un’attività sostenibile che non rechi danni all’ecosistema. Proprio per questo è stato siglato dal Comune un progetto sul concetto della sostenibilità e dei prodotti a “KM 0”.

Il porto è uno dei luoghi più suggestivi che Caorle mette a tua disposizione e che trovi appena arrivi a Caorle vicino al Centro storico: tra romantici lampioni che si specchiano sull’acqua, pescatori che rammendano le proprie reti e imbarcazioni caratteristiche potrai fare una piacevole passeggiata di circa 15/20 minuti per portarti a casa un po’ dell’autenticità di Caorle.

Cosa fare a Caorle

Divertimento e avventura a Caorle: le attività per grandi e piccini

Le tue vacanze a Caorle possono essere l’occasione perfetta per abbandonare lo stress e dedicarti al benessere del tuo corpo e della tua mente. La città offre numerose attività per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età, dalle attività più tranquille alle più emozionanti.

A Caorle potrai praticare diverse attività:

  • – il golf è sicuramente una delle più rilassanti, a soli 5 chilometri dal centro di Caorle potrai praticare questo sport in un bellissimo campo a 18 buche che si estende fino alla riva del mare: “Golf Pra’ delle Torri”.
    Ricordati che come cliente di Caorle Lido Altanea avrai diritto ad uno sconto del 40% sul green fee, basta richiedere alla reception della tua struttura. Scopri maggiori informazioni su Sport e Sporting Club ad Altanea!
  • – Per gli amanti del mare, Caorle offre innumerevoli opportunità per vivere il mare a tutto tondo. Il windsurf, la canoa o lo snorkeling sono solo alcune delle attività entusiasmanti a tua disposizione. Sia che tu scelga di immergerti nelle acque cristalline, di cavalcare le onde del mare o di esplorare le acque, goditi il brivido di un’esperienza indimenticabile!
    E’ possibile inoltre praticare il pescaturismo accompagnati da pescatori del posto in alcune imbarcazioni che ti insegneranno a seguire i ritmi del mare, ad imparare le abitudini dei pesci e a conoscere meglio questo aspetto del territorio.
  • – Se ti piace l’idea di partire all’esplorazione in bicicletta ti consigliamo i numerosi tour organizzati in e-bike, non preoccuparti di non essere allenato a sufficienza la pedalata assistita ti aiuterà, e permetterà di goderti la corsa senza faticare troppo. Insieme ad una guida esperta e un gruppo di persone scoprirai ogni bellezza del luogo, dal centro alla laguna i percorsi sono numerosi. Per maggiori informazioni leggi qui.
  • – Se hai bambini e vuoi farli divertire e sfogare trascorri una serata al Luna Park di Caorle, a fianco al Parco acquatico “Aquafollie”, offre attrazioni di ogni tipo a tutta la famiglia. Dal famoso Brucomela, al trenino a tema western, dalla Casa degli Specchi fino all’ottovolante e agli autoscontri. Divertimento assicurato per tutta la famiglia, ricordati di scaricare i buoni sconto per le varie attrazioni.

Gusti e sapori di Caorle: dove mangiare per apprezzare la vera cucina locale

Per gli amanti della cucina tra le piccole calle del centro storico ci sono numerosi ristoranti che offrono diversi menù a qualsiasi prezzo, dai più costosi a quelli accessibili a tutti.

Il centro è anche ricco di pub, bar e locali dove si possono degustare vini tipici, ottimi drink e gelati, magari ascoltando della musica dal vivo.

Nei dintorni di Caorle, nei paesi vicini, diverse sagre nel periodo primaverile, estivo si susseguono e permettono di poter gustare e acquistare prodotti dell’enogastronomia locale o anche souvenir ed articoli artigianali.

Cosa fare a Caorle

La cucina tipica si basa soprattutto su piatti a base di pesce, siano essi antipasti, primi piatti o secondi. Prelibatezze culinarie da leccarsi i baffi! Interessante da vedere almeno una volta è il caratteristico mercato del pesce che viene allestito e aperto al pubblico dalle 8.00 alle 11.00 circa nel porto di Caorle. Lì i pescatori vendono attraverso “l’asta in recia” il loro pescato in casse ai vari ristoranti e albergatori della zona oltre che al pubblico.

Per scoprire nel dettaglio alcuni tra i ristoranti, scopri dove mangiare a Caorle e dove prendere il miglior gelato per il tuo dopocena nelle migliori gelaterie di Caorle!

Cosa fare a Caorle

Dove dormire a Caorle: scegli il comfort degli alloggi Lampo

Sei rimasto affascinato dalle diverse attività da fare in vacanza a Caorle? Prenota subito il tuo alloggio!

Se cerchi un’opzione interessante per trascorrere una vacanza al mare, troverai sicuramente qualche proposta ideale per te e la tua famiglia tra gli appartamenti in affitto nel cuore di Caorle o nelle sue vicine località di Porto Santa Margherita e Lido Altanea.

Goditi la libertà infinita di organizzare al meglio la tua vacanza, in completa autonomia e senza vincoli.
I vantaggi di scegliere un appartamento sono innumerevoli!  Potrai svegliarti con la luce del sole che entra nella tua camera, preparare la colazione in totale tranquillità nella tua cucina e usare il tempo come più ti piace, senza la necessità di adattarti agli orari di un hotel.

A Caorle troverai una vasta scelta di appartamenti in affitto, ognuno con il proprio fascino e proprio stile: vivi la tua esperienza di vacanza a modo tuo. Non aspettare oltre, l’estate è già alle porte!
Visita i nostri appartamenti in affitto a Caorle e scegli l’opzione più adatta a te per goderti al meglio la tua vacanza a Caorle.

  • Share