L’arte della Fisica

Mostra da Russolo a Bergamo

Dal 12 marzo e fino al 3 luglio il Palazzo Vescovile di Portogruaro ospiterà una importante mostra dal titolo “L’Arte della Fisica – da Luigi Russolo e Renzo Bergamo”.

Sarà una mostra originale, una vera e propria esperienza visiva plurisensoriale che immergerà il visitatore tra le oltre 90 opere di Renzo Bergamo, in un percorso di luci e video per raccontare la storia artistica del noto pittore originario di Portogruaro.
Un percorso che evidenzierà il legame tra il compaesano compositore futurista Luigi Russolo e l’artista, ricercatore di un nuovo linguaggio tra scienza e arte pittorica.

La mostra diffusa sul territorio, partendo dalla sua sede principale di Palazzo Vescovile, proporrà un itinerario espositivo che toccherà il Municipio di Portogruaro, il Teatro Russolo e lo spazio espositivo “Space Mazzini” di Lugugnana.

Con questa iniziativa, organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale in stretta collaborazione con il Comune, la Città di Portogruaro celebra il ritorno del suo illustre figlio, Renzo Bergamo, dopo una lunga e felice carriera d’artista che l’ha visto tra i protagonisti degli ultimi cinquant’anni di storia dell’arte, con l’esposizione delle sue opere dagli Stati Uniti all’Europa.

Più che un’esposizione, il pubblico potrà indagare il rapporto tra Arte e Scienza – racconta Pierpaola Mayer, responsabile dell’organizzazione – il tutto grazie alla regia del video artista Marco Agostinelli, alle musiche di Luigi Russolo e Emanuel Dimas De Melo Pimenta e con scenografie di Atej Tutta e Mattia Biaden di Karma Production.

Durante tutto il periodo della mostra saranno organizzate visite guidate in lingua straniera ed eventi speciali oltre che attività didattiche aperte al pubblico e alle scuole.

Orari della Mostra a Palazzo Vescovile:

da martedì a giovedì 14:30-18:30

venerdì: 14:30-19-.30

sabato domenica e festivi: 10:00 – 19:00

lunedì – CHIUSO

Biglietti:

Ingresso intero: € 10,00

Ingresso ridotto: € 8,00

Omaggio bambini fino a 5 anni

Tutte le altre info:

tel. 0421 564136 – info@palazzovescovile.it – www.lartedellafisica.it

Crediti fotografici della mostra https://www.facebook.com/Associazione.Renzo.Bergamo
  • Share

Cerca la tua struttura

Prenotazioni da sabato a sabato.
In alcuni periodi disponibilità infrasettimanali