Duomo di Caorle e i simboli della città

Caorle è nota in Italia e all’estero come cittadina balneare, sorta da semplici villaggi di pescatori e trasformatasi nel tempo in un allegro centro storico con tutte le case colorate. Decantata da personalità storiche illustri del novecento di cui forse, la più famosa, è quella di Hemingway è oggi soprattutto una delle destinazioni italiane più ricercate per le vacanze al mare.

Duomo di Caorle e i simboli della città

La verità è che Caorle ha origini ben più antiche, che hanno contribuito a renderla ciò che è oggi. È stata per esempio, durante il basso medioevo, più ricca ed importante sul piano politico e religioso sia di Aquileia che di Venezia. Non solo, ma addirittura esisteva già sotto l’impero romano sotto forma di porto marittimo fondamentale nel nord Adriatico e collegato alla cittadina di Concordia Sagittaria, nell’entroterra. Di questo passato ci sono diverse testimonianze, tra cui le più importanti sono senza dubbio quelle architettoniche, prima fra tutte il Duomo.

Duomo di Caorle e i simboli della città

Il Duomo: storia e architettura

Il Duomo di Caorle, o Duomo di Santo Stefano Protomartire, risalente all’XI secolo e realizzato sopra le rovine di una basilica paleocristiana, si affaccia su Piazza Vescovado ed è l’edificio più antico e importante della città. È stato realizzato in stile romanico con elementi bizantini-ravennati e la sua struttura architettonica è a pianta basilicale a tre navate. Come da tradizione cristiana del tempo, la chiesa è costruita lungo la congiungente ovest – est, con l’entrata sul lato ovest, in modo che i fedeli, durante la liturgia, guardassero verso oriente.

Il Duomo è visitabile tutti i giorni in orario diurno eccetto durante le celebrazioni religiose (in estate fino alle 23; per info Parrocchia S. Stefano +39.0421.81028), si possono prenotare visite guidate contattando il sig. Roi al numero: +39.3393638 9541.

Orari messe Duomo di Caorle

Feriali 7.00 (dal lunedì al venerdì)

8.30 (sabato)

18.30 (dal martedì al venerdì)

Prefestive (sabato e vigilie) 18.30

Festive 8:00; 9.30 (cantata); 11.00; 18.15 (Vespri); 19:00

Duomo di Caorle e i simboli della città

Il museo del Tesoro del Duomo di Caorle

All’interno del Duomo sono conservati manufatti dal valore inestimabile considerati tesori assoluti dell’arte. Essi infatti comprendono tra le tante cose anche:

  • un’ara funeraria romana del I sec. d.C. (l’ara Licovia, alla base del tabernacolo)
  • la Pala d’Oro del XIII – XIV secolo dietro l’altare maggiore (capolavoro di oreficeria veneziana che presenta elementi stilistici di influsso bizantino)
  • un crocifisso ligneo del XV secolo
  • l’affresco di San Cristoforo (del XV sec.)
  • un fonte battesimale del 1587 e delle suggestive tele di scuola veneziana del XVI-XVII secolo.

Aperto e visitabile durante i weekend estivi il sabato dalle 20:00 alle 22:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 20:00 alle 22:00. (Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Sant’Apollonia al numero +39.041.2702464).

Duomo di Caorle e i simboli della città

Il Campanile

Il Campanile di Caorle è il simbolo della cittadina ed è uno dei pochi campanili cilindrici originali rimasti. Staccato dalla cattedrale del Duomo, alto 48 mt di altezza e leggermente pendente verso est, anch’esso è risalente all’XI secolo.

Nato probabilmente come torre di avvistamento, data anche la sua posizione privilegiata rispetto al mare, è un bellissimo esempio di stile gotico dato l’alternarsi armonioso di bifore, monofore e colonnine. In particolare, la canna cilindrica, è suddivisa in sette piani, con un raggio medio di circa 3,3 metri. La cuspide, sorretta da un dado cilindrico alto 1,5 metri e di raggio 2,8 metri, è alta 10 metri ed è sormontata da una croce in ferro con bandierina segnavento, alta circa 2,5 metri.

È stato recentemente ristrutturato ed è visitabile su prenotazione; in estate anche la sera si può godere dei suggestivi scorci che Caorle offre soprattutto quando tramonta il sole. Basta salire gli 80 gradini per spaziare con lo sguardo dal mare alla laguna (per info contattare la Sig.ra PIA ZOIA tel. +39 3487743459).

Duomo di Caorle e i simboli della città

Il Santuario della Madonna dell’Angelo 

Un altro importantissimo tesoro architettonico e simbolo della città, poco distante dal Duomo e affacciato sul mare, è la suggestiva Chiesa della Madonna dell’Angelo . Il santuario venne edificato nel 1751 su resti di quello che fu probabilmente l’edificio religioso più antico di Caorle: una chiesetta a tre navate in legno dedicata a San Michele Arcangelo, il cui nome invece è resistito ai secoli e alle ricostruzioni, fino ad arrivare a noi oggi.

La chiesa si trova in una posizione unica (dove finisce la scogliera e ha inizio la spiaggia di Levante), su un promontorio che si incunea nel mare Adriatico ed è diventata nel tempo meta di pellegrinaggio non soltanto per gli abitanti del territorio, ma anche per molti fedeli che arrivano da ogni parte del mondo.

La Chiesa è visitabile tutti i giorni in orario diurno nei mesi invernali. Durante l’estate è aperta dalla mattina presto fino alle 23.00.

Duomo di Caorle e i simboli della città

L’articolo ti è stato utile?

Se ti abbiamo incuriosito sulle bellezze di Caorle puoi trovare le nostre offerte su questo sito per le tue prossime vacanze!

  • Share