Paesi da visitare vicino a Jesolo

Una vacanza a Jesolo è ideale se oltre al mare vuoi andare alla scoperta delle tante bellezze della regione Veneto. Se sei in vacanza con la tua amata biciletta qui parlavo dei 5 itinerari cicloturistici che non puoi assolutamente non conoscere. Ma se vuoi delle dritte sulle città da visitare vicino a Jesolo è questo l’articolo che fa per te.

Scopri Chioggia

Chioggia per la sua conformazione urbanistica è chiamata anche la piccola Venezia. Il suo centro storico la ricorda moltissimo dato che sorge su piccole isole raggruppate e divise da canali connessi da ponti più o meno grandi. Nota per il suo porto, tra i più efficienti d’Italia, Chioggia è meta ideale per chi ama la vivacità che trasmette grazie anche alla presenza di tanti artisti, pittori, scultori, e decoratori di “bragossi” le tipiche imbarcazioni chioggiotte, sempre dipinte con colori brillanti che donano un tocco di allegria al paesaggio lagunare.

chioggia-venice

treporti

Cavallino-Treporti e i suoi mercati

La caratteristica della zona di Cavallino-Treporti è sicuramente la sua natura prorompente e la forza con la quale questa viene preservata. I suoi orti poi sono tra i più ricchi della zona delle città da visitare vicino Jesolo. Da non perdere però è una tradizione popolare che si tramanda da anni, quella dei mercati del martedì mattina a Cavallino e del giovedì in piazza a Treporti, frequentati non solo da residenti ma anche dai turisti affascinati da questo folkloristico avvenimento.

L’arte e l’architettura di Padova e Treviso

Luoghi di interesse storico e veri capolavori la rendono davvero unica, stiamo parlando di Padova. Dalla basilica dedicata a Sant’Antonio al Palazzo della Ragione, passando per la Cappella degli Scrovegni, l’opera più bella mai realizzata da Giotto, questa città merita sicuramente una gita e poi un aperitivo ammirando Prato della Valle.

Se invece non resisti al fascino signorile che alcune città sprigionano, allora devi visitare Treviso. Meno conosciuta dal turismo di massa, non fa certo rimpiangere alcuni scorci della Serenissima grazie al suo reticolo di canali e ponti, unito all’atmosfera tranquilla, alla bellezza delle sue mura e della maestosa Piazza dei Signori.

padova

treviso

Il Parco del Delta del Po, la più grande riserva fluviale d’Europa

Il mare e la costa veneta non offrono solo spiagge stupende, ma anche la più grande area naturale protetta umida d’Europa. Si tratta del Parco del Delta del Po, dove il fiume si apre a ventaglio e offre rifugio a centinaia di specie di uccelli.  Nell’area del Delta, natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente.

delta-po

L’intramontabile Venezia

Per ultima, ma sicuramente la più conosciuta tra le città da visitare vicino a Jesolo ecco Venezia, città unica al mondo che si erge sulla laguna, con i suoi canali, i suoi monumenti più famosi, Piazza San Marco, il Ponte di Rialto e decine di musei, palazzi storici e chiese piene di tesori artistici.

Tutto quello che ti serve adesso è la tua curiosità per le città da visitare vicino Jesolo, oppure trova nuovi spunti con queste escursioni imperdibili nell’entroterra del Veneto Orientale.

venezia-gondola

venezia

  • Share