Cosa mangiare sotto l’ombrellone

Per non abbandonare la spiaggia nemmeno per mangiare bisogna sapersi organizzare e saper scegliere i cibi sa spiaggia giusti, che siano indicati per il caldo, il sole e i bagni.

L’ideale sarebbe evitare cibi pesanti, ricchi di grassi e zuccheri che necessitano di una lunga digestione, altrimenti chi riesce a fare il bagno nel pomeriggio? E poi bandite decine di stoviglie e borse-frigo troppo ingombranti.

Verdure e frutta sono naturalmente i compagni ideali di un pranzo leggero e fresco. Scegli tra pomodori, lattuga, legumi, ma anche formaggi freschi per inventare tanti piatti. Da evitare? Bevande gassate, cibi pesanti e dolci.

Non sai cosa portare da mangiare in spiaggia? Ecco qualche consiglio sui piatti pronti da portare al mare per il pranzo in spiaggia, per mangiare con leggerezza senza rinunciare al gusto e per essere pronti ad affrontare il lungo pomeriggio sul bagnasciuga.

Cibi da spiaggia: Pasta Fredda per il mare

È forse il piatto da spiaggia più conosciuto e si adatta benissimo al pranzo in spiaggia. Pomodori, mozzarella a cubetti, olive, basilico e altre verdure a piacere sono gli ingredienti per un primo leggero, ma gustoso. È inoltre facile da preparare e da portare.

Cibi da spiaggia: Insalata di legumi

Ceci e fagioli sono la base giusta se tra i tuoi piatti freddi per il mare preferiti ci sono le insalate. Ricchi di proteine e di fibre sono facilmente digeribili, ma allo stesso tempo sazianti. Accompagnale con un mix di verdure crude e condisci con olio d’oliva extravergine, saranno perfetti per i pranzi sotto l’ombrellone.

Cibi da spiaggia: Spiedini

Se stai pensando al cibo da spiaggia che ti dia tanto gusto ma che sia facile da trasportare e da mangiare, allora gli spiedini sono quello che fa per te. Prosciutto, verdure e formaggio possono essere degli ingredienti base davvero appetitosi, ma c’è da sbizzarrirsi! In più gusterai un pranzo leggero che farà invidia ai tuoi vicini di ombrellone.

Cibi da spiaggia: Tramezzini e panini

Panini e tramezzini sono tra i cibi più comodi da portare in spiaggia e più semplici da mangiare. Unica regola da seguire se non vuoi avere rimpianti è non osare con gli ingredienti, o ti ritroverai spiaggiato in tutti i sensi. Opta per affettati, verdure grigliate, insalata, mozzarella e pomodoro fresco per una vera goduria!

Cibi da spiaggia: Frittate

Le frittate sono tra i classici del pranzo in spiaggia, gustose e semplici da fare, si sposano benissimo con verdure ed erbette. Il consiglio: le frittate cotte in forno e con uno spessore alto si prestano bene ad essere tagliate a cubetti… e il finger food è assicurato.

Cibi da spiaggia: Frutta

L’anguria è di certo la regina tra la frutta dell’estate. Una fetta di anguria è fresca e rinfrescante e data la sua percentuale d’acqua è ottima per dissetarsi e fornisce un buon apporto di minerali. Anche pesche e albicocche dovrebbero essere sempre a disposizione, nelle nostre giornate sulla spiaggia, a fine pasto o per uno spuntino. Per non parlare di melone, ciliegie e fragole. E se le vuoi tutte insieme fatti una bella macedonia è assapora l’estate in un boccone!

Ora scegli il tuo cibo da spiaggia preferito, fai la lista della spesa e organizza la tua giornata in spiaggia.

  • Share