Tra sport e divertimento
Un mondo di sorrisi e nuovi amici
La vacanza ideale per tutta la famiglia
Per rilassarti e godere della natura
Insieme non ci si annoia mai

I 5 cibi da spiaggia per eccellenza

Qual’è la vostra giornata tipo al mare?
Nei miei ricordi di infanzia nelle giornate di vacanza al mare ci svegliavamo con calma, facevamo una bella colazione, e poi andavamo in spiaggia e lì restavamo fino al tardo pomeriggio. Quindi anche il pranzo lo consumavamo sotto l’ombrellone con quello che la mamma preparava nella fantastica borsa frigo, che ancora oggi è impilata da qualche parte in cantina.

Era bellissimo per noi bambine perchè era come fare un pic nic tutti i giorni! La borsa frigo conteneva sempre qualcosa di diverso e gustoso e quando mezzogiorno si avvicinava iniziavamo già a sbirciarci dentro per capire che cosa ci aveva preparato.

Ecco i 5 cibi da spiaggia che ci potevamo trovare e che di certo non possono mancare nella vostra borsa frigo al mare:

1. Il riso freddo

Il riso freddo è il cibo per eccellenza dell’estate, ciò che non manca mai sulla nostra tavola perchè semplice da preparare, comodo da trasportare e adatto a tutti i gusti visto che gli ingredienti possono variare a seconda delle preferenze. Per esempio si può fare un riso freddo vegetariano, un riso freddo a base di pesce (gamberetti, seppioline, polipi, vongole…).
Certo il migliore secondo me rimane quello classico con dentro… di tutto! Tonno, sottaceti, pezzetti di formaggio e prosciutto cotto, olive, e chi più ne ha più ne metta.

2. La caprese

Per un italiano DOC mozzarella, pomodori e basilico sono tradizione, nonchè gusto puro! Con la mozzarella e il pomodoro si possono fare un sacco di cose: la pizza, il sugo della pasta, le bruschette…
Ma la cosa più semplice in assoluto da preparare è la caprese: basta tagliare i pomodori a fette, alternarli con fette di mozzarella e un pochino di basilico, un filo d’olio, infilarli in un contenitore ermetico di plastica… Et voilà, sono pronti per essere gustati anche in spiaggia!

3. Panino e affettato

In spiaggia per un pranzo veloce va benissimo anche un semplice panino con dentro qualche gustoso affettato, l’importante è che il pane sia fresco di giornata. Ecco che allora, prima di arrivare in spiaggia, ci si ferma al panificio e si acquistano dei panini appena sfornati, ancora caldi e dal profumo inebriante.
Poi ci si ferma al supermercato e si compra l’affettato: prosciutto cotto, prosciutto crudo (Parma o San Daniele), speck, mortadella… Ce n’è davvero per tutti i gusti! E all’ora di pranzo si “costruisce” il proprio panino preferito sotto l’ombrellone!

4. La macedonia (e la frutta in generale)

La frutta con il caldo fa benissimo perchè è fresca e aiuta a reintegrare i liquidi.
La sera prima della giornata al mare basta tagliare a pezzetti un po’ di frutta diversa (la propria preferita) e condirla con zucchero e limone: il giorno dopo in spiaggia sarà una goduria mangiarla sia dopo pranzo che a metà pomeriggio.
In alternativa se non si ha voglia o tempo di preparare una macedonia anche della semplice frutta fresca va benissimo: le pesche e le albicocche erano quelle che non mancavano mai sotto il nostro ombrellone!

5. Il pane con la Nutella

Il pane con la Nutella è la tipica merenda del pomeriggio in spiaggia, cibo adorato da ogni bambino.
Se un bambino sa che nella famigerata borsa frigo c’è anche il panino con la Nutella… Beh potrebbe decidere che qualsiasi altro cibo gli propiniate non sia di suo gradimento. Per un bambino possono essere le 10 di mattina, mezzogiorno o le 2 del pomeriggio ed è sempre ora del panino con la Nutella (che sarà anche motivo di contesa con i fratelli, ve lo posso assicurare!)
NB. Il panino con la Nutella va debitamente lasciato scaldare a temperatura ambiente prima di essere azzannato!

Quali sono i vostri cibi da spiaggia preferiti? Ve ne vengono in mente degli altri? Aspetto i vostri commenti! :-)

Ricevi le nostre migliori offerte

Tante offerte su misura per la tua vacanza...

/grazie-newsletter/

Segui il nostro blog

Leggi tutti i nostri articoli...

Leggi Tutto
immagini

Eventi