Domande Frequenti

Domande e risposte

Per aiutarti a comprendere meglio la situazione abbiamo pensato di dare alcune risposte alle possibili domande che ti stai ponendo sull’emergenza COVID-19. Speriamo di esserti di sostegno sia che tu abbia già prenotato o che tu lo debba ancora fare.

E’ sicuro venire in vacanza a Bibione, Caorle e Jesolo?

In queste località tutte le nostre strutture stanno adottando misure di pulizia, igienizzazione e sanificazione per garantire a tutti la massima sicurezza nel rispetto delle direttive delle autorità sanitarie. Le nostre spiagge metteranno a disposizione ampi spazi tra gli ombrelloni.

Cosa devo fare prima del mio arrivo in agenzia?

Per velocizzare le procedure di check-in in agenzia, ti ricordiamo che da alcuni anni puoi completare l’inserimento dei dati dei tuoi compagni di viaggio, oltre che il pagamento on line dell’intero importo dovuto, accedendo al sito www.lampo.it nell’area “Profilo e prenotazioni”. In questo modo la tua permanenza all’interno dell’agenzia sarà ridotta alla sola verifica dei documenti di identità di tutti gli occupanti e alla consegna delle chiavi, che saranno igienizzate ad ogni cambio.

Come vengono svolte le procedure di check-in in agenzia?

L’accesso in agenzia è consentito ad un solo componente della famiglia munito di mascherina protettiva, che all’ingresso dovrà provvedere all’igienizzazione delle mani con apposito gel messo a disposizione. In presenza di sintomi febbrili o influenzali o qualora tu sapessi di essere venuto a contatto con persone potenzialmente positive al Corona Virus negli ultimi 14 giorni, non è permesso l’accesso nei nostri uffici e appartamenti e ti preghiamo di darcene comunicazione. Durante la fase di check-in ti chiediamo di mantenere il distanziamento sociale di un metro fra persone non conviventi e non alloggiate nello stesso appartamento. Il personale è fornito di dispositivi di protezione individuale ed è formato e a conoscenza delle misure previste dagli organi sanitari competenti. Durante questa fase sarà nostra cura rispondere, come sempre, a tutte le tue domande, ti chiediamo però di valutare la possibilità di farle anche in un secondo momento, o meglio anche nei giorni precedenti via email, per non sostare troppo a lungo nei nostri uffici.

Come proteggete i vostri dipendenti?

Il contatto personale tra i collaboratori è ridotto al minimo grazie all’efficiente turnazione e alla distanza tra le postazioni di lavoro. Effettuiamo completa formazione sui protocolli da seguire, regolari misurazioni della temperatura e ci assicuriamo che i dipendenti con sintomi non entrino in ufficio. I nostri collaboratori sono dotati di maschere protettive, gel igienizzante e troverete nei nostri uffici delle barriere parafiato. Le postazioni di lavoro vengono sanificate con prodotti igienizzanti frequentemente e ad ogni fine turno.

Come saranno gestite le pulizie degli appartamenti?

Il protocollo di pulizia, igienizzazione e sanificazione dei nostri appartamenti è stato integrato con le indicazioni del Ministero della Salute: viene eseguita una profonda detersione seguita da una attenta sanificazione delle superfici, degli arredi, delle stoviglie, degli utensili e dei pavimenti con disinfettanti e prodotti anti-virus. La biancheria da bagno e da letto se noleggiata presso Agenzia Lampo viene sempre sterilizzata tramite lavaggio in lavanderia industriale. Anche le attrezzature come seggioloni, culle etc. saranno opportunamente igienizzati e disinfettati ad ogni cambio. Il personale viene costantemente formato e istruito sulle procedure da rispettare ed è sempre dotato dei DPI richiesti quali mascherine e guanti ed in possesso di gel igienizzante.

Come saranno effettuate le manutenzioni negli appartamenti?

Qualora siano necessari interventi di manutenzione o riparazione il nostro personale formato e munito di dispositivi di sicurezza interverrà rispettando le distanze interpersonali.

Le piscine saranno aperte? Quali misure di sicurezza verranno adottate?

Le piscine saranno regolarmente aperte, ad eccezione di quelle dove non sarà possibile rispettare le norme previste dai protocolli sanitari: informarsi specificatamente presso le nostre filiali.
L’accesso alle piscine sarà regolamentato in modo da garantire il rispetto del distanziamento sociale di almeno un metro, ad eccezione delle persone dello stesso nucleo familiare.
Servizi igienici e docce saranno frequentemente puliti e igienizzati con prodotti raccomandati dai protocolli sanitari. Nell’utilizzo si dovrà mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro. Nella zona delle piscine saranno presenti dispenser con soluzioni alcoliche per l’igienizzazione delle mani, pratica che tutti saranno tenuti a fare all’ingresso. L’attrezzatura come sdraio, lettino e ombrellone sarà posizionata in modo da garantire il distanziamento sociale di almeno 1,5 metri tra le persone di diverso nucleo familiare. I trattamenti dell’acqua della piscina saranno adeguati scrupolosamente ai protocolli di protezione per la sicura balneazione. E’ fatto obbligo dell’uso della cuffia e per i bambini molto piccoli dei pannolini contenitivi. Le attrezzature come lettini sdrai e ombrelloni vengono disinfettati a ogni cambio di persona o nucleo familiare o in ogni caso ad ogni fine giornata. Si raccomanda ai genitori di sorvegliare i bambini per il rispetto del distanziamento e delle norme igienico-comportamentali.

Devo indossare una maschera protettiva in piscina, in spiaggia o in quali altre zone?

L’uso della mascherina è obbligatorio nei luoghi pubblici chiusi, come uffici dell’agenzia, ascensori, reception di hotel, bar, ristoranti, pizzerie, negozi, etc. Nei bar e ristoranti la mascherina può essere tolta quando ci si accomoda al proprio tavolo.

Le spiagge saranno accessibili questa estate?

Sì, i lavori di riallestimento delle spiagge sono già iniziati in tutte le spiagge delle nostre località, ognuna nel rispetto delle linee guida generali, anche se potranno esserci leggere variazioni da spiaggia a spiaggia. Si raccomanda vivamente la riservazione del posto spiaggia al momento della prenotazione nelle nostre filiali.

Come saranno organizzate le spiagge attrezzate?

I posti spiaggia saranno maggiormente distanziati tra loro, garantendo una superficie di almeno 12 metri quadri per ombrellone. Il posizionamento di lettini e sdraio garantirà sempre una distanza di almeno 1,5 metri tra nuclei famigliari diversi. Sarà garantita la frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni come cassa, spogliatoi, cabine, servizi igienici, docce, etc. Per motivi igienici non sarà permesso il depositi di sdrai gonfiabili e passeggini privati nelle cabine. Le attività in spiaggia come passeggiate, giochi dei bambini saranno permesse purché sia assicurato il mantenimento di almeno un metro di distanza fra le persone non facenti parte allo stesso gruppo familiare. Il personale viene costantemente formato e istruito sulle procedure da rispettare ed è sempre dotato dei DPI richiesti quali mascherine e guanti ed in possesso di gel igienizzante. Le attrezzature come lettini sdrai e ombrelloni vengono igienizzati a ogni cambio di persona o nucleo familiare e in ogni caso ad ogni fine giornata.
Sono permessi gli sport individuali come racchettoni, nuoto, surf, windsurf, kitesurf, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, mentre non lo sono le attività ludico sportive di gruppo che possono dar luogo ad assembramenti.

Sarà possibile accedere alle spiagge libere?

Le zone di spiaggia libera saranno accessibili sempre nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, garantendo una superficie di almeno 12 metri quadri per gruppo famigliare.
Sono permessi gli sport individuali come racchettoni, nuoto, surf, windsurf, kitesurf, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, mentre non lo sono le attività ludico sportive di gruppo che possono dar luogo ad assembramenti.

E’ possibile prenotare il posto spiaggia?

In quasi tutte le spiagge è possibile effettuare la prenotazione dell’ombrellone. Si consiglia di contattare la filiale di competenza per ottenere le indicazioni precise per ciascuna località.

Sarà presente il servizio di animazione a Lido Altanea e Bibione?

Anche quest’anno forniremo il servizio di animazione a Lido Altanea e Bibione. Il servizio sarà adeguato in modo da evitare assembramenti e garantire il distanziamento interpersonale. Si svolgeranno attività di fitness, zumba, pilates e sport individuali con distanziamento di almeno due metri tra le persone. Per soddisfare le esigenze di tutti, si potranno prevedere turni diversi su prenotazione per le varie attività.
Gli spettacoli serali saranno fruibili in due turni su prenotazione per evitare assembramenti.

Saranno accessibili le aree giochi per bambini?

Si, saranno accessibili le aree giochi e sarà predisposta apposita segnaletica per invitare genitori e bambini a regolamentare l’afflusso ai giochi per mantenere almeno un metro di separazione tra i bambini ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare. E’ necessario l’utilizzo della mascherina da parte dei genitori e dei bambini sopra ai 6 anni di età. Le superfici dei giochi saranno pulite e disinfettate regolarmente almeno una volta al giorno.

Sarà presente il trenino a Lido Altanea?

Il servizio al momento non è confermato, ma siamo in attesa di valutare il relativo protocollo.

Saranno aperti bar, pizzerie e ristoranti?

La maggior parte delle attività di ristorazione ed intrattenimento saranno aperte in tutte le nostre località, rispettando scrupolosamente il distanziamento sociale posizionando i tavoli in maniera adeguata e adottando le misure di igienizzazione e sanificazione richiesti dalla normativa.

In questo periodo è possibile prenotare una vacanza nelle vostre località? 

Si è possibile farlo, sia contattando le singole filiali via mail o per telelefono, sia utilizzando il sistema di prenotazione di questo sito. Il nostro personale è operativo, ma ti chiediamo di avere pazienza perché viste le restrizioni relative alla presenza nei posti di lavoro, potrebbero esserci dei ritardi nelle risposte alle tue richieste.

Se prenoto adesso, devo versare la caparra? 

Se prenoti in questo sito viene richiesta una caparra pari al 30% con minimo di € 100,00. Tuttavia qualora non ti sentissi sereno nel versare la caparra puoi contattarci via mail ed effettueremo noi per te la prenotazione. Per soggiorni di maggio e giugno abbiamo deciso di non chiedere il versamento della caparra, per quelli di luglio, agosto e settembre potrai versare la caparra entro il 15/06 sempre utilizzando il tuo login in questo sito o tramite bonifico bancario.

Ho già prenotato la mia vacanza, posso cancellare la prenotazione? 

Se hai prenotato una vacanza e la data di check-in è vicina ti consigliamo di contattare via mail direttamente la filiale presso cui hai prenotato. Ti potrà offrire due opzioni:

  1. Posticipare il tuo soggiorno senza oneri aggiuntivi
  2. Cancellare la tua prenotazione e ricevere un voucher pari all’importo della caparra versata

Se hai prenotato una vacanza e la data di check-in non è vicina, ti invitiamo ad attendere prima di cancellare la tua prenotazione. Siamo ottimisti, crediamo che la situazione andrà migliorando e ci piacerebbe averti ospite sulla nostra spiaggia.

Fino a quando posso cancellare la mia prenotazione senza perdere la caparra? 

A seguito dell’emergenza Covid-19 abbiamo reso le nostre regole di cancellazione più flessibili per venirti incontro. Potrai cancellare in modo gratuito la tua prenotazione fino a 14 giorni prima del check-in ricevendo in cambio un Voucher utilizzabile per una futura prenotazione nelle nostre strutture entro il 30/09/2022.

Cos’è e come funziona il voucher di rimborso della caparra? 

In conformità a quanto stabilito dall’articolo 88-bis del decreto-legge n. 18 del 2020 e dell’articolo 28 del decreto-legge n. 9 del 2020, in caso di cancellazione della prenotazione, la caparra versata non andrà persa, ma convertita in un buono di pari valore utilizzabile fino al 30.09.2022.

Questo significa che potrai utilizzare il voucher per posticipare le vacanze quest’anno o programmare quelle dell’anno 2021-2022.

Il voucher può essere ceduto, così se non potrai venire in vacanza nemmeno l’anno prossimo, lo potranno utilizzare i tuoi amici o i tuoi parenti.

Posso avere il rimborso della caparra versata?

L’art. 4 delle condizioni generali d’affitto prevede che in caso di disdetta la caparra versata non sarà persa e potrà essere utilizzata per una prenotazione durante la stagione in corso o nella successiva. Inoltre ai sensi dell’Art. 88-bis della legge nr. 27/2020 è consentito il rimborso del corrispettivo versato oppure l’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.
La norma come formulata attribuisce, dunque, la scelta unilateralmente al locatore tra il rimborso od emissione del voucher e come con l’offerta dello stesso si adempia agli obblighi di rimborso. Infine si ricorda che il voucher non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.
In conclusione, per i sopracitati motivi, si conferma la disponibilità di un voucher valido fino al 30.09.2022.

Posso assicurare la mia vacanza in caso di storno?

E’ possibile assicurare il proprio soggiorno – entro le ore 24 del giorno successivo al pagamento – in caso di annullamento o in caso di interruzione della vacanza ad un prezzo davvero conveniente! La polizza assicurativa che protegge la vacanza in caso di annullamento o di interruzione del soggiorno può essere attivata in modo semplice, con pochi clic, nel momento in cui si effettua la prenotazione, utilizzando il link messo a disposizione da Allianz Global Assistance https://www.lampo.it/allianz-booking-protection/

L’immagine degli interni che vedo sul catalogo o in internet è quella dell’appartamento che ho prenotato?
Eventuali immagini degli arredi presentate nel materiale informativo vanno considerate come indicative e orientative. Informati sempre dei particolari degli interni presso la filiale dove effettui la prenotazione.

Che cosa significano i simboli Q visibili nelle schede descrittive degli appartamenti?
Le Q sono i marchi di qualità della ricettività extralberghiera che vengono assegnati ad ogni unità immobiliare in base ai servizi offerti ai clienti e alle caratteristiche degli immobili (distanza dal mare, piscina, giardino, arredo, aria condizionata, televisore, elettrodomestici, dotazione di dispositivi a basso consumo energetico, ecc.) e ai servizi proposti dagli uffici di ricevimento (lingue straniere parlate, assistenza per la manutenzione, carte di credito accettate nei pagamenti, ecc.).

Quante persone possono alloggiare nell’appartamento?
Nelle unità immobiliari non può alloggiare un numero di persone superiore al numero dei posti letto. In questo senso bambini e neonati vanno considerati come adulti.

Posso portare con me animali domestici?
Nelle nostre strutture non sono normalmente ammessi cani o altri animali. Informarsi in filiale.

È possibile fumare negli appartamenti?
Nel rispetto di tutti gli inquilini, preghiamo gentilmente di non fumare nelle unità immobiliari.

Dove avviene il ritiro delle chiavi dell’appartamento che ho affittato?
Il ritiro delle chiavi per gli alloggi dell’Agenzia Lampo va fatto sempre presso l’indirizzo della filiale dove hai prenotato. Per evitarti inutili e spiacevoli perdite di tempo, prima di partire, verifica tale indirizzo e recapito telefonico a questo link o nel retro della copertina del catalogo Lampo.

Da che ora posso ricevere le chiavi dell’appartamento il giorno di arrivo?
Le unità non possono essere pronte e disponibili prima delle ore 16.00 del giorno di arrivo in quanto ci servono un po’ di ore per effettuare le pulizie e i controlli dopo la partenza dei precedenti turisti. Tuttavia puoi informarti nella filiale di competenza, e se il tuo appartamento è già libero e pulito, saremo ben lieti di consegnarti le chiavi in anticipo rispetto all’orario segnalato.

Quale documentazione è necessario presentare al momento del check in?
Al momento della prenotazione saranno richiesti dai nostri impiegati i dati anagrafici di tutti gli occupanti l’appartamento. Qualora non fossero forniti in modo completo in tale momento e per coloro che prenotano via web si consiglia vivamente di compilare on-line tali dati entrando nel nostro sito www.lampo.it prima dell’arrivo in filiale in modo da velocizzare le pratiche di check-in. Al tuo arrivo presso gli uffici della filiale di riferimento ricordati in ogni caso per praticità di tenere a portata di mano i documenti di tutti gli occupanti per eventuali verifiche. Si ricorda che questa formalità è richiesta dalla legge italiana, la vostra collaborazione con il caricamento on-line di tali dati renderà sicuramente più veloci le pratiche di ricevimento al vostro arrivo.

Come posso pagare il mio soggiorno?
E’ in vigore la normativa sulla tracciabilità, che limita i pagamenti in contanti fino a € 2.999,99. Per questo i pagamenti superiori a tale cifra dovranno avvenire SOLO con strumenti tracciabili quali bonifico, bancomat, carte di credito, assegni bancari, postali, circolari o travel cheque. Il limite dei pagamenti in contanti dal 01/07/2020 sarà di  € 1.999,99.

Ci sono dei costi extra da pagare il loco?
Possono esserci dei costi supplementari al totale di affitto. Generalmente si tratta del costo spiaggia e della tassa di soggiorno, che però variano di località in località. Su richiesta del cliente possono essere aggiunti altri costi come il noleggio di lenzuola, letti, culle o altro.

Di cosa è fornito l’appartamento?
Gli appartamenti sono forniti di stoviglie, batteria da cucina, un cuscino ed una coperta per ciascun posto letto. (biancheria, prodotti per l’igiene della casa e della persona non incluse).
Qualora mancassero stoviglie o altra attrezzatura da cucina ti preghiamo di rivolgerti subito o al massimo il giorno seguente nei ns. uffici per il ripristino.

Se ho problemi o necessità particolari a chi mi posso rivolgere?
Per ogni necessità, informazione o inconveniente il nostro personale è a disposizione dei clienti durante orari d’ufficio. Non esitare pertanto a contattarci, per darci modo di porre tempestivamente rimedio, nei limiti del possibile, ed evitare così lamentele alla partenza. Inoltre presso i nostri uffici potete richiedere tutte le informazioni per escursioni ed eventi.

Entro che ora devo lasciare l’appartamento il giorno della partenza?
Il giorno di partenza gli alloggi devono essere lasciati liberi entro le ore 10.00, per permetterci di effettuare le pulizie e garantire l’entrata dei nuovi coinquilini. Per evitare ritardi e disagi nell’organizzazione complessiva dei cambi l’agenzia si riserva di addebitare un costo per le eventuali partenze posticipate (dopo le ore 10,00).

In che condizioni devo lasciare l’appartamento il giorno della partenza?
L’APPARTAMENTO DEVE ESSERE LASCIATO IN ORDINE E PULITO, con bagno e pavimenti lavati, libero da immondizie, bottiglie e scatole, con i ripiani interni dei mobili puliti, con le stoviglie lavate ed il frigorifero vuoto e sbrinato lasciando la porta del frigo aperta, ALTRIMENTI SARANNO ADDEBITATE LE SPESE DI PULIZIA a partire da Euro 45,00 a seconda del grado di degrado e sporcizia lasciato. In caso il Cliente rilevi un inadeguato livello di pulizia all’arrivo in appartamento dovrà darne comunicazione in agenzia entro il giorno stesso di arrivo (o entro la mattina del giorno successivo per arrivi dopo le ore 19.00), in modo da permettere all’agenzia il riassetto dell’unità immobiliare.

Come si procede per la restituzione della cauzione?
Prima del rimborso della cauzione, il personale incaricato è autorizzato ad eseguire a campione dei sopralluoghi di verifica dello stato di pulizia e di tenuta delle unità locate. In caso di mancate pulizie o di danni all’immobile o agli arredi la cauzione sarà trattenuta, salvo maggiori spese per il ripristino dell’unità locata.

Cosa faccio se devo partire prima del giorno di check out o fuori orario?
In caso di partenza anticipata o fuori orario, Vi preghiamo di avvisarci il giorno precedente. Le chiavi devono essere riconsegnate al personale incaricato in ufficio o nell’apposita cassetta esterna per le partenze fuori orario. In quest’ultimo caso la cauzione, se versata in contanti, verrà spedita tramite bonifico bancario. Prima del rimborso della cauzione, il personale incaricato è autorizzato ad eseguire dei sopralluoghi di verifica dello stato di pulizia e di tenuta dell’unità locata. In caso di mancate pulizie o di danni all’immobile o agli arredi sarà trattenuto il valore per il ripristino dell’unità locata dalla cauzione versata in contanti oppure sarà addebitata sul conto per chi avesse scelto di lasciare i dati della carta di credito a garanzia.

Ci sono dei posti auto di cui posso usufruire se mi reco al mare con l’auto?
Ogni unità immobiliare ha a disposizione un solo posto auto (se nelle descrizioni, tra i servizi dell’unità immobiliare, è indicato), per ulteriori necessità ti preghiamo di rivolgerti in filiale. Ti raccomandiamo di rispettare la numerazione e l’utilizzo del posto auto assegnato dall’agenzia.