Il Muro dei Sogni a Jesolo

La città di Jesolo, con la sua spiaggia dorata, l’atmosfera vivace delle vie dello shopping e le tante mostre, attrazioni culturali, sportive e di svago, è sempre stata una destinazione amata dai turisti di tutta Europa. Tuttavia, esiste un capolavoro artistico nascosto che merita di essere scoperto: il Muro dei Sogni. Quest’opera straordinaria è un’esplosione di colori, simboli ed oggetti vari, che insieme catturano l’immaginazione di chiunque la contempli. In questo articolo, esploreremo l’origine di questo sogno diventato realtà, la sua evoluzione nel corso degli anni e l’esperienza unica che potrai vivere visitandolo.

Il Muro dei Sogni a Jesolo

L’Origine di un Sogno

Il Muro dei Sogni non è solo una tela artistica, ma un’espressione di creatività e passione che trascende il concetto stesso di arte. Il progetto nasce nel 1997 da un’idea di Corrado Bricchi, appassionato d’arte di Jesolo con l’obiettivo iniziale di coprire una macchia di umidità.
Provò dapprima come farebbero tutti con della pittura bianca, ma la macchia umida comparve nuovamente, così decise di dipingerci sopra una barchetta su un mare blu, che venne presto apprezzata dai passanti che si fermavano a fotografarla.
Da qui nasce l’idea del Signor Bricchi di arricchire la parete di oggetti al punto tale che ora non si intravede più il muro originale. Negli anni il muro è stato trasformato in una sorta di Murales tridimensionale per poter raccontare storie, emozioni e desideri attraverso l’arte visiva.

Un’Esplosione di Colori e Simboli

Appena ci si trova di fronte al Muro dei Sogni, precisamente all’imboccatura di via Ada Negri numero 21, vicino piazza Drago si può osservare un’esplosione di colori vivaci e forme suggestive. Tanti sono i riferimenti al mare, pesci, cavallucci marini, gocce di vetro colorato e conchiglie. Vi sono inoltre due fontanelle, che richiamano l’elemento “acqua”, e numerosi oggetti e statuette comprate nel tempo ed aggiunte a seguito delle innumerevoli visite a Venezia e in altre grandi città italiane.
Oggi in pensione, dopo una vita di lavoro presso l’Ospedale di Jesolo, l’artista di questo muro si è dedicato oltre a quest’opera, anche alla realizzazione un altro tipo di quadri che mescolano colori a tempera con tessuti di cotone, quella da lui definita la “Cotton Art”.

Ogni visitatore è libero di interpretare il muro a proprio piacimento, lasciandosi trasportare in un mondo di fantasia e bellezza, nato dalla passione e dall’amore che il Signor Corrado ha per la Città di Jesolo.

Dove Alloggiare a Jesolo

Se anche tu ami le cose bizzarre e fantasiose o i mercatini dell’artigianato ti consigliamo una visita al “Muro dei Sogni” di Corrado Bricchi a Jesolo, dove potrai scattare qualche simpatica foto ricordo.

Se non hai ancora pianificato la tua vacanza a Jesolo ricordati di navigare sul nostro sito per una vasta scelta di appartamenti e case vacanze a Jesolo.
Tra gli appartamenti offerti da Agenzia Lampo troverai sicuramente quello ideale per te e la tua famiglia o per gli amici: ottima posizione rispetto alla spiaggia, comfort e prezzi interessanti per godere appieno di tutte le meraviglie che Jesolo offre, compreso il “Muro dei Sogni”.
Prenota con Agenzia Lampo, e trasforma il tuo viaggio alla scoperta dell’arte e della bellezza in un’esperienza indimenticabile!

Credito fotografico @jesolo.it
  • Share