Cosa vedere a Treviso in un giorno

Le vacanze al mare sono meravigliose e la sola idea ci fa sognare ad occhi aperti. Noi vogliamo aggiungere valore ai tuoi sogni e futuri programmi raccontandoti di una piccola e graziosa città tutta da scoprire a pochi chilometri dalla costa: Treviso.
Una visita a questa località aggiungerà alla tua vacanza fantastici ricordi per una giornata trascorsa tra la bellezza di vicoli e palazzi ricchi di storia e tradizioni.

Cosa vedere a Treviso in un giorno

Cosa vedere a Treviso in un giorno

Scopri un piccolo gioiello della provincia Veneta: Treviso.

Treviso è una città ricca di corsi d’acqua che la caratterizzano per la coesistenza armoniosa di canali ed edifici storici. Grazie a questo tessuto urbano si nota sia l’influsso dell’architettura veneziana, che lo spiccare di un carattere raccolto e unico, del tutto indipendente dalla Serenissima per storicità e cultura.
Ti basterà una gita di un giorno per innamorartene e magari approfittare per qualche acquisto di prodotti Made in Italy.

Ti vogliamo condurre in un tour della città per consigliarti alcuni luoghi ed angoli che assolutamente non devi perderti!

Cosa vedere a Treviso in un giorno

La scelta migliore per capire cosa vedere a Treviso in un giorno è di certo un bel giro a piedi e pertanto ti consigliamo di parcheggiare l’auto fuori delle mura della città, dove puoi trovare alcuni parcheggi gratuiti come l’Ex Pattinodromo. Da lì con una breve camminata arriverai comodamente in centro e in Piazza dei Signori, il cuore storico della città, nonché il punto d’incontro dei trevigiani, quello che possiamo definire il “salotto di Treviso”. Sedendo per un caffè e magari un buon pasticcino o una brioche nei tavolini della piazza potrai ammirare il Palazzo dei Trecento e la Torre Civica, ma anche il via vai di uomini, donne e ragazzi ed apprezzare il vociare simpatico con l’accento cadenzato degli abitanti.

Continua il tour passeggiando lungo le vie, tra portici, canali, trattorie e botteghe storiche per arrivare al Duomo e alla Chiesa più grande della città, che è quella dedicata a San Nicolò, un esempio splendido di stile gotico. Questi importanti monumenti sono visitabili e non avrai che da scegliere in base alle tue preferenze e al tempo a tua disposizione.

Per pranzo non avrai che l’imbarazzo della scelta tra le tante tipiche osterie del centro storico, nascoste tra i vicoli e i palazzi. Ti possiamo consigliare l’antica Osteria Al Botegon vicino a Porta San Tomaso o L’Acquasalsa un posto molto carino sul fiume Sile ideale per aperitivi e grande varietà di cicchetti, ma ottimo anche per pranzi o cene. Sappi che in ogni caso molti sono i locali accoglienti dove assaporare la cucina veneta in una cornice romantica e con un servizio sempre gentile e famigliare. Ti raccomandiamo inoltre di accompagnare il tuo pasto o aperitivo con un buon calice di prosecco doc tipico di queste zone.

Cosa vedere a Treviso in un giorno

Cosa vedere a Treviso in un giorno

Treviso è nota anche per le sue eleganti vetrine del centro e quindi, nel pomeriggio, avrai un’ottima occasione per ammirare i negozi e le boutique più alla moda. Ti basterà infatti camminare per Calmaggiore, un vicoletto di selciato, stretto da portici e case storiche, caratteristico e molto ben curato, per immergerti nell’atmosfera modaiola di Treviso ed acquistare qualcosa che ti ricordi per sempre questa bella giornata.

Ti abbiamo convinto? Non ti resta che venire in vacanza in Veneto e visitare Treviso.

Cosa vedere a Treviso in un giorno

  • Share