Benefici del mare

Hai mai pensato a quelli che sono i reali benefici dell’acqua di mare?

Acqua di mare, benefici.

Tutti noi non vediamo l’ora di trascorrere le nostre vacanze al mare e fantastichiamo su tutti i bagni che faremo, sulle lunghe passeggiate sul bagnasciuga e sul tempo trascorso in spensieratezza assieme alla nostra famiglia tra tuffi e giochi sotto al sole caldo che ci abbronza la pelle. Divertimento e relax.

Ma siamo sicuri siano solo questi i pro del passare una vacanza al mare?

Continua a leggere per scoprire tutto su acqua di mare benefici!

Innanzi tutto, l’acqua di mare da grandissimi benefici al nostro umore: funge infatti da antistress grazie all’insieme di sali minerali presenti nell’acqua (magnesio, potassio e cloruro di sodio solo per citarne alcuni!!!).

Inoltre questi preziosi sali, oltre a renderci felici ci aiutano a ridurre la ritenzione idrica grazie all’effetto dell’osmosi: la pressione esercitata dall’acqua infatti fa sì che l’acqua all’interno del nostro corpo venga smossa e meglio assorbita, riducendo così fastidiosi e antiestetici ristagni.

Questo fantastico mix di sali ha anche un effetto detergente e disinfettante sulla pelle, aiutandoci a ripulirla dalle impurità e renderla più bella. Ha un’azione benefica sulle malattie cutanee più comuni: acne, psoriasi e allergie varie, poiché lenisce le zone irritate e le cura, alleviandone i tipici sintomi. Hai paura che il sale secchi la pelle? Non c’è questo pericolo. I medici infatti suggeriscono, dopo aver fatto il bagno, di lasciarsi l’acqua di mare addosso per circa 5 minuti, per far sì che la cute assorba tutti i sali, e poi di sciacquarsi in acqua dolce. Questo processo aiuta a mantenere la pelle idratata senza perdere i benefici della talassoterapia.

Tra gli altri benefici del mare non dimentichiamoci che la combinazione acqua di mare e sole stimola anche la produzione di Vitamina D, che tutela il nostro sistema immunitario e fissa il calcio nelle ossa, combattendo patologie quali l’osteoporosi, l’artrite ed il rachitismo.

Infine, pensando all’ acqua di mare benefici, va detto che l’effetto che si ha stando sulla riva, dove s’infrangono le onde permette di ottenere un aerosol balsamico, ma totalmente a costo zero. Con il movimento delle onde  i sali si alzano dall’acqua e diventano per noi facili da respirare. Questo ci pulisce i polmoni e allevia tutte le infiammazioni tipiche ad esempio dei malanni invernali o delle allergie stagionali.  Non solo divertimento in estate, ma per i più coraggiosi anche tanti benefici del bagno in mare d’inverno quindi!

Che dire, tutto questo solo grazie ad un tuffo in mare, praticamente come una vacanza in uno stabilimento termale… ma completamente gratis!

  • Share