Un’estate green per te e i tuoi bambini

Siamo abituati a pensare che il concetto di “Eco-sostenibilità” possa essere complesso da spiegare ai bambini, ma allo stesso tempo sappiamo, che mai come ora bisogna sensibilizzarli a questa problematica per salvaguardare il benessere del Pianeta.

Se fino a qualche anno fa, l’argomento ‘eco-sostenibilità’ veniva trattato quasi come un tema alla moda di cui riempire le testate giornalistiche o i talk show, oggi ognuno di noi sente la reale ed impellente necessità di contribuire attivamente a limitare l’inquinamento ambientale per preservare la Terra per le nuove generazioni.

È urgente adottare stili di vita che non producano montagne di rifiuti, non sprechino le risorse naturali della terra, non inquinino l’aria, etc. … ed è importante insegnarlo ai bambini in modo che con il nostro esempio siano consapevoli della bellezza di questa nostra Terra e che tutto questo patrimonio va protetto e tutelato.

Lido Altanea è una località giovane rispetto a molte altre spiagge italiane, sorta in una vallata a destinazione agricola che è stata trasformata in un’oasi di relax immersa nel verde ed affacciata sul mare Adriatico. Il progetto complessivo è stato studiato affinché ogni villaggio avesse grandi aree a giardino e fabbricati poco elevati in altezza in modo che tutto il paesaggio creasse un ambiente confortevole dove vivere al meglio i propri giorni di vacanza. Lampo Group si è impegnato da anni nella piantumazione di alcune migliaia di alberi e di diverse altre specie arboree a basso fusto per realizzare oltre che i giardini dei singoli villaggi, anche viali alberati e zone di sport, svago ed intrattenimento in un contesto globale molto “green”.

Per sottolineare la profonda vocazione naturalistica della località, testimonial di questo villaggio ideale della vacanza al mare non poteva che essere un simpatico alberello di nome Olmo, visto che tutti i villaggi di Altanea portano il nome di un albero. Da diversi anni questa mascotte compare nella cartellonistica, nelle brochure, nelle divise e da quest’anno anche in versione animata a grandezza uomo saluta tutti i bambini di Altanea, balla con loro, si presta per i selfie ed è già molto amata dai piccoli ospiti.

Ma non solo … Olmo dal 2019 ha assunto un’importante incarico educativo ed infatti si fa portavoce di una campagna di sensibilizzazione nel rispetto della natura e delle risorse naturali con tutti i bambini in vacanza a Lido Altanea. Lo fa in modo gioioso e giocando in allegria con i piccoli ospiti, consegnando a loro un piccolo flyer dove sono elencati con semplici disegni alcuni suggerimenti da seguire nella vita di tutti i giorni: come chiudere il rubinetto mentre ci si insapona o ci si lava i denti, utilizzare borse della spesa riciclabili, spegnere le luci quando si lascia una stanza, usare la bicicletta il più possibile anziché l’auto … e così via.

Sempre per perseguire il suo obbiettivo dell’eco-sostenibilità li invita assieme allo staff di animazione a mangiare frutta e verdura a km zero per la merenda, portando in omaggio cesti di mele, pere, carote e pesche e regalando ai bambini come ricordo un piccolo tatuaggio ad acqua con l’effige di OLMO che resterà un piacevole ricordo della vacanza anche una volta tornati a casa.

Tra le varie “attività Green” più amate dai bambini da quest’anno anche un piccolo orto didattico, di cui i piccoli agricoltori vanno già pazzi, dove si allenano a coltivare nuove piantine, a raccogliere gli ortaggi già pronti, ad innaffiare e a seguire con attenzione la crescita dal seme fino al frutto. Un’esperienza tutta nuova per moltissimi bambini che abituati alla città non hanno mai avuto la possibilità di vivere la coltivazione di un orto.

Olmo li invita infine ad una raccolta dei tappi di plastica presso la casetta del Parco giochi Peter Pan. Tutti i tappi raccolti a fine stagione saranno poi consegnati ad Aviano alla “Via di Natale” per dare un piccolo contributo a chi sta attraversando un momento difficile della propria vita. Anche questa iniziativa ha il duplice obiettivo di abituarli alla raccolta differenziata da un lato, e dall’altro di renderli sensibili verso gli altri bambini, che a volte possono essere meno fortunati.

Insomma giocando e divertendosi si possono imparare tante cose con Olmo a Lido Altanea! Tutti i bambini porteranno a casa un ricordo fantastico delle loro vacanze al mare e saranno un pochino più responsabili verso il pianeta Terra.

Olmo non vede l’ora di conoscere sempre nuovi bambini a cui affidare i suoi preziosi “consigli Green” e il suo motto è : Go green and go to @Altanea!

  • Share